Difficoltà: Bassa
Porzioni: 10
Categoria: Dolce
Preparazione: 60 min.
Tempo Cottura:
Preparate il biscuit: montate i tuorli con 80 gr di zucchero a velo fino a quando sono densi e gonfi. Montate gli albumi con lo zucchero rimasto e incorporateli ai tuorli con la frusta per non smontarli. Unite il cacao setacciato con la fecola, amalgamando con delicatezza dal basso verso l'alto.
Rivestite la teglia del forno con carta da forno, imburratela e spolverizzatela con cacao. Versate il composto e pareggiatelo con una spatola. Cuocetelo in forno già caldo a 200° per 10 minuti. Sfornatelo, capovolgetelo sopra un foglio di carta forno, staccate la carta di cottura e arrotolate il biscuit ancora caldo. Avvolgetelo in un telo e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema. Tritate finemente 250 gr di torrone. Mettete in ammollo in acqua fredda il foglio di colla di pesce. Mettete in una casseruola i tuorli e lo zucchero, montateli finché sono densi e gonfi, unite il Cointreau e cuocete a bagnomaria. Sempre mescolando cuocete la crema fino a quando la vedrete ben gonfia. Versatela in una terrina, unite il foglio di colla di pesce strizzata e mescolate; poi mescolatevi il torrone tritato e lasciate raffreddare. Montate la panna e unitela con delicatezza alla crema, copritela e tenetela in frigo per 10 minuti.
Srotolate il biscuit, spalmatelo con metà della crema e arrotolatelo. Ricopritelo con la crema rimasta e spolverizzatelo con scaglie di torrone rimasto e cioccolato fondente grattugiato. Tenere in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.