Difficoltà: Bassa
Porzioni: 6
Categoria: Dolce
Preparazione: 20 min.
Tempo Cottura:
Raschiate e grattugiate fini le carote, stendetele su un canovaccio e tamponatele con carta da cucina per asciugarle bene. Trasferite le carote in un recipiente, unite i pistacchi, le mandorle, lo zucchero e le farine mescolate precedentemente al lievito; amalgamate bene tutti gli ingredienti, unite il latte a filo alternandolo al burro fuso. Mescolate energicamente fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo; infine unite le ciliege lavate e snocciolate. Versate il composto in una tortiera di 24 cm di diametro a bordi bassi e rivestita con carta forno bagnata e strizzata. livellate e mettete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare la torta e spolverizzatela solo al momento di servirla.
IL TEMPO DI COTTURA DELLA TORTA DIPENDE DALL'UMIDITÀ DELLE CAROTE. VERIFICATE LA COTTURA INFILZANDO LA TORTA AL CENTRO CON UNO STECCHINO, NE DEVE USCIRE ASCIUTTO; NEL CASO CONTRARIO CONTINUATE LA COTTURA PER ALTRI 5-10 MINUTI.
SE VOLETE USARE I FICHI, NON MISCHIATELI AL COMPOSTO MA VERSATE PRIMA METÀ COMPOSTO NELLA TORTIERA, POI DISTRIBUITEVI SOPRA I FICHI SBUCCIATI E TAGLIATI A METÀ, COPRITE CON L'IMPASTO RIMASTO, LIVELLATE I INFORNATE.