Difficoltà: Bassa
Porzioni: 8
Categoria: Dolce
Preparazione: 60 min.
Tempo Cottura:
Tagliate la zucca a fette e cuocetela a vapore. Fate asciugare la zucca nel forno a 160° per circa 10 minuti; con il frullatore ad immersione riducete la zucca in purea.
Lavorate il burro con lo zucchero per 10 minuti, aggiungete poco alla volta la buccia di arancia e la purea di zucca. Sempre poco alla volta aggiungete la farina setacciata con il lievito, i pistacchi e il latte. Versate l'impasto in uno stampo rotondo a cerniera di 20 cm di diametro imburrato e spolverato con gli amaretti sbriciolati.Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per 45 minuti.
Nel frattempo preparate uno sciroppo con lo zucchero, l'acqua, il succo e le bucce di limone; eliminate le bucce di limone e unite le fette di zucca e fatele cuocere fino a quando saranno traslucide, scolatele, sistematele su una griglia e lasciatele raffreddare.
Sfornate la torta, dopo 5 minuti toglietela dallo stampo e trasferitela in un piatto da portata. Preparate la glassa: in una casseruolina fate scaldare lo zucchero a velo con il burro e il succo di arancia. Versatela subito sul dolce intiepidito e lasciatela colare leggermente lungo i bordi. Quando la torta con la glassa sarà fredda decoratela con le fette di zucca.