Difficoltà: Bassa
Porzioni: 4
Categoria: Primo
Preparazione: 20 min.
Tempo Cottura:
In una casseruola fate stufare uno scalogno tritato con un mestolino d'acqua calda, 2 cucchiaia d'olio e 5 gr di burro; unite il riso, fatelo tostare per 2 minuti, sfumate con il vino e lasciatelo evaporare mescolando in continuazione. Cuocete il risotto aggiungendo il brodo poco alla volta, aggiustate di sale; a metà cottura uniti lo zafferano diluito nel brodo. Infine mantecate il risotto con il parmigiano e lasciate raffreddare.
Nel frattempo lavate, mondate e tagliate a rondelle gli asparagi. In una padella fate appassire l'altro scalogno tritato con 3 cucchiaia d'olio, unite gli asparagi e un mestolino d'acqua, salate e fate cuocere a fiamma moderata per 6-8 minuti. Spolverate con le foglie di maggiorane sminuzzate.
Sciogliete 15 gr di burro in una padella antiaderente del diametro di 24 cm, unite metà del risotto e distribuitelo in uno strato uniforme. Mettete sulla superfici gli asparagi, ciuffetti di robiola e il pecorino tagliato a lamelle, coprite con il restante risotto.
Cuocete il tortino per 5 minuti, suotendo la padella di tanto in tanto per non farlo attaccare. Giratelo e fatelo dorare dall'altro lato con altri 15 gr di burro. Tagliatelo a spicchi e servite.
PER GIRARE IL TORTINO USATE UN PIATTO PIATTO PIU' LARGO. APPOGGIATE SULLA PADELLA IL PIATTO, ROVESCIATE IL TUTTO; POI FATE SCIVOLARE IL TORTINO ANCORA NELLA PADELLA E CONTINUATE LA COTTURA.