BRASATO DI MANZO AL BAROLO

Il brasato al barolo è una ricetta tipica piemontese molto gustosa che richiede una cottura molto lunga. Il barolo è un vino pregiato e costoso ma toglietevi dalla testa di sostituirlo con un vino scadente. Se si vogliono preparare dei buoni piatti bisogna partire da materie prime di qualità. Se proprio volete risparmiare potete usare un chianti corposo anche se il chianti è fatto con il vitigno sangiovese ed il barolo viene prodotto con il nebbiolo.

Difficoltà: Media

Porzioni: 4

Categoria: Secondo

Preparazione: 20 min.

Tempo Cottura:

Calorie per porzione (kcal) : 510

BRASATO DI MANZO AL BAROLO

5 stelle in base a 7 recensioni

Ingredienti

- 1 kg di manzo (cappello del prete o girello)
- 1 bottiglia di vino barolo
- 1 carota e mezza
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 2 foglie di alloro
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d'aglio
- 3 chiodi di garofano
- 1 pezzetto di cannella
- 2-3 grani di pepe
- 5 cucchiaia d'olio extravergine d'oliva
- 2 cucchiaia di concentrato di pomodoro
- 1 mestolo di brodo caldo vegetale o di carne
- 1 cucchiaio di brandy
- sale

Preparazione

,Prendete il pezzo di carne, legatelo leggermente e mettetelo in una pentola. Versate sopra la carne tutta la bottiglia di barolo, le carote, la cipolla e il sedano tagliati a tocchi, l'alloro, il rosmarino, i chiodi di garofani, i grani di pepe e la cannella. Lasciate marinare per 12 ore (tutta la notte). In una casseruola fate riscaldare l'olio, unite la carne sgocciolata e fatela rosolare da tutte le parti. Unite la marinata con tutte le verdure e gli aromi e portate ad ebollizione a fiamma alta per 6-8 minuti.
Diluite il concentrato di pomodoro nel brodo e aggiungetelo alla carne salate, coprite e proseguite la cottura a fiamma bassa per circa 3 ore.
Quando la carne è cotta, sgocciolatela e tenetela in caldo. Passate al setaccio il sugo e spruzzatelo di brandy. Affettate la carne, cospargetela con parte del sugo( il restante sugo mettetelo in una salsiera portatelo in tavola). Accompagnate il brasato con polenta fumante.
Il piatto va accompagnato con lo stesso vino usato per la marinatura e la cottura.
Potete usare un altro ottimo vino corposo.

Posted on 2012-11-11 17:04:26 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Secondo

Ricette che ti potrebbero interessare: