CAPPIDDRUZZI CON CREMA

Ravioli fritti o cappelletti. Ho preso spunto da una ricetta tradizionale siciliana. Di solito si fanno con la ricotta, io li ho fatti con la crema ma se vi piacciono quelli tradizionali potete farcirli con la ricotta condita come ho fatto per i cannoli siciliani.

Difficoltà: Media

Porzioni: 12

Categoria: Dolce

Preparazione: 45 min.

CAPPIDDRUZZI  CON CREMA

5 stelle in base a 1 recensioni

Ingredienti

PER LA PASTA:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina di semola rimacinata
- 1 cucchiaio colmo di zucchero
- 100 ml d'olio di semi di mais
- 200 ml di marsala secco stravecchio
- 1 pizzico di sale

PER IL RIPIENO:
- 2 tuorli
- 4 cucchiaia rasi di zucchero
- 4 cucchiaia di farina
- 400 ml di latte
- buccia di un limone non trattato
- 80 gr di cioccolato fondente

- olio per friggere
- zucchero

Preparazione

In un recipiente setacciate le farine, unite un pizzico di sale, lo zucchero, l'olio e il marsala, amalgamate tutti gli ingredienti, lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Avvolgete l'impasto nella pellicola e mettetelo a riposare per almeno un'ora in frigo.
Preparate la crema: in una casseruola con il fondo spesso lavorate i tuorli con lo zucchero, unite un filo di latte e mescolate, aggiungete la farina setacciata e continuando a mescolare aggiungete un pò alla volta il latte, infine la buccia di limone. Trasferite il composto sul fuoco medio e fate addensare mescolando continuamente, quando la crema inizierà ad addensarsi lavoratela con energia, la crema non deve bollire, toglietela dal fuoco, eliminate la buccia di limone e fatela raffreddare, mescolando di tanto in tanto in modo da impedire la formazione della pellicola. Quando la crema sarà fredda aggiungete il cioccolato fondente tritato grossolanamente.
Prendete la pasta e stendetela in una sfoglia molto sottile ritagliate dei dischi, mettete al centro di un disco un cucchiaino di crema e ricoprite con un altro disco, sigillate bene e ritagliate; e continuate così a formare altri cappiddruzzi.
Friggeteli in abbondante olio bollente, scolateli su carta assorbente e passateli nello zucchero. Se volete lo zucchero potete aromatizzarlo con cannella. Servite caldi o tiepidi.
Se vi rimane della pasta potete fare delle chiacchere.

Posted on 2011-03-17 21:56:30 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Dolce

Ricette che ti potrebbero interessare: