Difficoltà: Media
Porzioni: 4
Categoria: Primo
Preparazione: 20 min.
Tempo Cottura:
Preparate il ragù: tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota, in un tegame fate rosolare le verdure tritate con l'olio per circa 3 minuti; unite le carni macinate e fate rosolare per 5 minuti, quando la carne avrà preso colore, sfumate con il vino e lasciate evaporare. Unite la polpa di pomodoro, salate, pepate e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 35 minuti, senza coprire e mescolando di tanto in tanto.
Lavate le melanzane, tagliatele a cubetti e friggetele, salatele leggermente, scolatele e mettetele in un piatto con carta da cucina.
Preparate la besciamella: in una casseruola riscaldate il latte, in un'altra fate sciogliere il burro e aggiungete la farina. Cuocete per un paio di minuti, mescolando bene. Versate il latte caldo, poco per volta, sempre mescolando e facendo attenzione che non si formino grumi. Cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti. Infine aggiungete sale e un pizzico di noce moscata.
Fate sbollentare le lasagne in abbondante acqua bollente salata, dopo passatele nell'acqua fredda e salata, e infine mettetele su un canovaccio.
Imburrate una teglia rettangolare con i bordi alti, stendete sul fondo della teglia un mestolo di besciamella e 4 cucchiaia di ragù. Sistemateci sopra la sfoglia di pasta, poi uno strato di ragù, le melanzane, la mozzarella tagliata a dadini, il parmigiano e la besciamella. Coprite con un altro strato di pasta e continuate così andando a formare altri 3 strati. L'ultimo strato dovrà essere senza mozzarella e melanzana.
Infornate in forno caldo a 200° per circa 20 minuti, sfornatela, lasciatela riposare per 10 minuti e servite.