RAVIOLI DI BACCALÀ E SEDANO RAPA AI CARCIOFI

Il sedano rapa, detto anche sedano di Verona, ha un sapore più delicato rispetto al sedano classico quindi si può usare come ingrediente principale nelle ricette. La parte che si cucina è la radice a forma di palla irregolare ed ha pochissime calorie

Difficoltà: Media

Porzioni: 4

Categoria: Primo

Preparazione: 50 min.

Tempo Cottura:

RAVIOLI DI BACCALÀ E SEDANO RAPA AI CARCIOFI

5 stelle in base a 2 recensioni

Ingredienti

PER LA PASTA:
- 200 gr di farina bianca
- 2 uova
- 3 cucchiaia d'acqua
- sale
PER IL RIPIENO:
- 250 gr di sedano rapa
- 300 gr di baccal gi ammollato
- 1 scalogno
- 30 gr di panna fresca
- 20 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 5 cucchiaia d'olio extravergine di oliva
- 5 cucchiaia di vino bianco secco
- 2 cucchiaia di pangrattato
- sale
- pepe
PER IL CONDIMENTO:
- 5 carciofi
- 4 cucchiaia di oli extravergine di oliva
- 2 rametti di timo
- 1 spicchio d'aglio
- sale
- pepe

Preparazione

PREPARATE LA PASTA: disponete la farina con il sale a fontana sulla spianatoia, rompetevi al centro le uova e unite l'acqua ( utilizzate gli ingredienti a temperatura ambiente). Sbattete le uova con una forchetta, iniziate a incorporarvi la farina con la punta delle dita. Lavorate la pasta con la parte bassa del palmo delle mani per alcuni minuti, cospargendo di tanto in tanto la spianatoia con un pò di farina e staccando con una spatola la pasta che vi rimane attaccata. Lavorate con forza, di tanto in tanto stendete la pasta e ripiegatela su se stessa. Quando la pasta inizia a formare bollicine, raccoglietela in una palla, avvolgetela con la pellicola e un telo, e lasciatela riposare per 30 minuti.
PREPARATE IL RIPIENO: pelate il sedano rapa, tagliatelo a cubetti, raccogliete i cubetti di in una ciotola, bagnateli con un cucchiaio d'acqua, copriteli e passateli nel forno a microonde per 10 minuti circa (dovranno essere morbidi). Potete cuocerli a vapore. Frullateli con il parmigiano, la panna, 3 cucchiaia d'olio l'olio e un pizzico di sale. Mettete il purè in una ciotola e aggiungete il pangrattato. In una padella mettete lo scalogno tritato, 2 cucchiaia d'olio, un pizzico di sale, il vino, coprite e lasciate stufare per 2 minuti. Quando lo scalogno sarà appassito unite il baccalà a pezzetti, versate mezzo bicchiere d'acqua e fate cuocere , sempre con il coperchio per 15 minuti. Lasciatelo intiepidire e poi unitelo al purè di sedano rapa, amalgamate il tutto, aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.
PREPARATE IL CONDIMENTO: mondate i carciofi eliminando le foglie dure, affettateli sottilissimi e immergeteli in acqua freddissima. In una larga padella fate riscaldare l'olio con lo spicchio d'aglio intero leggermente schiacciato, unite i carciofi sgocciolati e fateli saltare in padella per 10 minuti a fiamma moderata , salate e pepate. Eliminate lo spicchio d'aglio, spolverizzate con le foglioline di timo e tenete in caldo.
PREPARATE I RAVIOLI: Tirate la sfoglia sottile e, con un cucchiaino distribuite su una metà la farcia a mucchietti piccoli, a distanza regolare. Coprite infine con l'altra metà della sfoglia, saldate accuratamente i bordi premendo i due strati di pasta, infine tagliate i cerchi con il ripieno al centro, utilizzando l'apposito taglia pasta.
Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata, scolateli un pò al dente, versateli nei carciofi, unite un mestolino di acqua di cottura della pasta e fateli saltare per un paio di minuti. servite subito.

Posted on 2013-03-01 23:41:53 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Primo

Ricette che ti potrebbero interessare: